Notiziario Novembre/Dicembre 2022

Anno XXII               N°5                                                                                                                                                          Novembre/Dicembre 2022

                     

Lettera del Presidente

Cari Soci e Amici,

non ci sembra vero ma è appena iniziato l’Autunno che ci porterà alla fine di questo anno “burrascoso”.

Come è di nostra consuetudine prima delle nuove proposte, andiamo a presentare i viaggi appena conclusi. Siamo ripartiti alla grande anche grazie al buon tempo meteo con il raduno di Modena, per cui porgiamo un ringraziamento a tutto lo Staff e alla Presidente Norina che ha mantenuto egregiamente gli impegni organizzativi.

Anche la settimana in Val Taro che si è conclusa con la “Fiera del Fungo di Borgotaro” che ha avuto esito molto positivo e i presenti hanno apprezzato la zona per la tranquillità, la purezza dei paesi e la gastronomia.

In questo mese di Ottobre, siamo ritornati a Pisogne con 15 equipaggi, inizio raduno leggermente piovoso, ma poi un finale bellissimo. Anche la Festa in paese ha intrattenuto tutti con iniziative molto interessanti.

E per terminare il programma bimestrale, Cles con la partecipazione al raduno “Mele e ….. non solo” e se avrà esito positivo ne faremo una meta abituale come tante altre legate ai prodotti di eccellenza.

ED ORA PENSIAMO AL NUOVO

Sono cosciente ed ho i Vostri stessi problemi e preoccupazioni riguardanti il delicato momento che stiamo vivendo. Nonostante tutto cerco di portare avanti l’impegno che ho assunto. Nel nostro gruppo non ci sono obblighi, la presenza sociale è molto gradita e per ora ha dato buoni frutti, andiamo avanti, grazie.

ANDIAMO AVANTI con momenti difficili nella organizzazione di Raduni, vorrei che ci fosse collaborazione nelle prenotazioni anche con una telefonata anticipata senza attendere la data di scadenza. Direte: “qual è il problema?”: si tratta del fatto che non possiamo mantenere occupate soste o locali di ristorazione per poi non raggiungere il numero di partecipanti previsto. Allo stesso tempo purtroppo, a causa delle spese, si devono avere il massimo delle presenze, e per noi, facendo una prenotazione fittizia, il rischio è di ricevere un rifiuto nel momento in cui si raggiungesse un numero superiore alla previsione.

4/6 Novembre              ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA (TV)

27 Novembre               Pranzo Sociale e apertura tesseramento 2023

   Dicembre                  Viaggio di Capodanno ( in programma )

 

 


      Antica Fiera di S. Lucia di Piave (TV) – ACCOGLIENZA CAMPERISTI

 

Carissimi Amici Camperisti, RIPARTIAMO ALLA GRANDE!!!! abbiamo messo in campo tutte le forze possibili sia di risorse Umane che finanziarie per realizzare la 25° rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia dal titolo “Commerci medievali alla fiera de Sub Silva” il percorso organizzativo sarà molto difficile a causa di variazioni continue di norme e comportamenti ma siamo carichi di volontà e sono certo che anche quest’anno ce la faremo. Con questo spirito di positività vi annuncio il programma:

 Dal pomeriggio di venerdì 4 novembre accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera, recintato, illuminato e provvisto di toilettes adiacente alla manifestazione. (via Mareno n.1 Santa Lucia di Piave TV). Alle ore 15.00 partenza per visita torrefazione Hausbrandt e cantina Giusti se completiamo un bus da 54 persone.

Alle 20.30 nelle ex filande a 50m dal parcheggio concerto dedicato ai camperisti con orchestra SIO con oltre 100 giovani talenti. (ingresso gratuito da non perdere).

  Sabato 5 novembre dalle ore 8 e fino alle ore 12.00 partenza in bus per visita alla torrefazione Hausbrandt con degustazione caffè e cantina Giusti con degustazione prosecco. Alle ore 9.30, apertura mercato medioevale rinnovato ed ampliato con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arceri ecc. apertura mostre. Alle ore 13.30 fino alle ore 18 partenza bus per visita guidata solo alla cantina Giusti con degustazione. alle 18 spettacolo scenografico di fuoco e cavalli: “ A misurar tempra su tempra .

Alle 18.30 i nostri cuochi taglieranno il maiale (da asporto) cotto alla medioevale e dedicato esclusivamente ai camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “le toreselle”, nel mercato medioevale.).

Alle 20.30 grandioso concerto con AIR orchestra, coro e ospiti internazionali.  (ingresso gratuito, da non perdere).

Domenica 6 novembre ore 9.30, apertura del mercato medioevale con circa 400 figuranti in costumi trecenteschi e spettacoli continuativi. Ore 13.45 corteo storico.

Ore 18.00 grandioso spettacolo scenografico “I cavalieri dell’Apocalisse” con musiche medioevali.

Alle 18.30 spettacolo di chiusura manifestazione con “Fontane danzanti al ritmo di musica”.

Durante la manifestazione funzionerà una fornita osteria medioevale “le Torreselle”.

Per acquisti all’interno del mercato medioevale, possono essere utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute, è per noi di vitale importanza avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza a S. Lucia di Piave (TV).

Il costo del progetto camper è di soli 15 euro per equipaggio di parziale rimborso spese + 5 euro a persona per chi farà il viaggio in bus e visita guidata con degustazione alla cantina.

Per tutto il fine settimana gli Alpini proporranno un menù dai sapori locali nella loro sede con il trasporto gratuito in bus navetta per i camperisti.

 

Vi aspettiamo numerosi per ripartire e festeggiare insieme la 25° edizione della rievocazione storica “Antica Fiera” di S. Lucia il cui successo negli anni è dovuto anche alla vostra annuale presenza. Un grazie anticipato a quanti daranno la priorità ad un fine settimana diverso dal solito all’insegna della storia e dello spettacolo.

                                                                                                                                                                                            Il presidente  Aurelio Ceccon

 

Per formare il nostro gruppo Camper Club Fidenza, prenotazione a Luigi al 338/2054948 entro il 25 Ottobre 2022   


 

Pranzo Sociale 27 Novembre 2022

Mi rivolgo a tutti e prevalentemente ai nuovi Soci riferendo che annualmente si svolgono due importanti incontri, il pranzo Sociale e l’Assemblea dei Soci.

La scelta del 27 Novembre per ritrovarci a pranzo è organizzativa e la coincidenza con il NOVEMBER PORC a Roccabianca è casuale ma interessante per arricchire il viaggio di chi arriverà in camper. Avrete la possibilità di trascorrere qualche momento nella bassa Parmense da venerdì e sabato 26 per poi arrivare sulle prime colline del Piacenziano a Bacedasco Basso.

In questa occasione inizieremo il tesseramento 2023, le quote di iscrizione NON sono variate ed è preferibile la consegna al pranzo a chi risiede a distanza ed al maggior numero di presenti. Appuntamento dalle ore 11,30  alla Trattoria “LA POSTA” in Via FONTANA, BACEDASCO BASSO 29,(PC)

Proponiamo due menù a scelta da segnalare alla prenotazione.

Menù di Pesce : Antipasti misti con insalata di mare, gamberi in salsa rossa, sautè di cozze

Primo, Fideua (spaghetto condito in un sugo rosso con Scampi e Gamberi)

Secondo, fritto misto con verdure pastellate                       

Dolci di torte miste, bevande, caffè e digestivo                    A/P € 35,00

Menù di terra : Antipasto di torta fritta e salumi

Primi, Tortelli d’erbetta, Risotto salsiccia e lambrusco

Secondo, Porchetta con patate fritte e verdure grigliate

Dolce di torte miste, bevande, caffè e digestivo                    A/P € 30,00

Con il pensiero che sia tutto di Vostro gradimento Vi aspettiamo numerosi, raccomandando una prenotazione anticipata a Luigi al 338/2054948 e non oltre il 16 Novembre. 


Le attività di Dicembre sono al momento in fase di studio e le valuteremo nelle prossime settimane, riceverete a breve eventuali programma di viaggio.

 

“Il mondo è un libro, chi non viaggia ne legge una pagina” (Agostino D’Ippona)

 

Il Direttivo